Misure predisposte per ridurre e gestire i rischi di frode

In conformità a quanto previsto dall’art. 14, comma 1, lett. e) del Regolamento CONSOB, n. 18592/2013 e s.m.i. (di seguito, anche il “Regolamento“), sono predisposte le presenti misure per ridurre e gestire i rischi di frode.

Le frodi principali sono:

In tale contesto sono attuate le seguenti misure e precisamente:

1) Con riferimento alle frodi legate alla eventuale intrusione nel Portale da parte di terzi non autorizzati:

Restartup predispone adeguati sistemi di sicurezza informatica in grado di proteggere il proprio sistema informatico da accessi esterni non autorizzati, attraverso l’utilizzo di apparati firewall correttamente posizionati nella rete e aggiornati nel continuo che consentono altresì di rilevare e tracciare qualsiasi tentativo di accesso mediante:

2) Con riferimento alle frodi legate alla liceità dei progetti portati avanti dagli Offerenti:

Qualora l’offerente non provenga da un percorso di incubazione presso incubatori presenti sul territorio nazionale od internazionale, il team di on board sarà incaricato della prima verifica in assenza di frodi. Esso sottoporrà, nel caso di riscontro di anomalie o ove ne rilevi le condizioni di opportunità ai fini della tutela degli interessi degli Investitori, il progetto presentato dagli offerenti alla funzione compliance e privacy per un’ulteriore veridica sulla liceità del progetto e sulla conformità al Regolamento.

3) Con riferimento alle frodi legate alle informazioni pubblicate sul Portale:

Restartup effettua una verifica circa i requisiti previsti dal Regolamento per l’ammissibilità delle offerte sul portale. Si evidenzia tuttavia che le informazioni fornite sul portale dagli offerenti sono di esclusiva pertinenza e responsabilità degli offerenti stessi, mentre il gestore procederà, secondo la diligenza richiesta, alla verifica formale della genuinità dei documenti prodotti.

Si evidenzia altresì, per quanto riguarda la documentazione relativa alle offerte degli offerenti, che le stesse sono pubblicate sul portale a seguito di un aumento di capitale effettuato dinanzi ad un Notaio il quale, a sua volta, pone in essere i controlli di legge necessari e propedeutici alla redazione del relativo verbale.

4) Con riferimento alle frodi legate all’utilizzo improprio da parte dell’Offerente dei fondi raccolti dagli Investitori:

Poiché l’offerente ed il suo management sono unicamente responsabili dell’utilizzo dei fondi raccolti dagli investitori, Restartup non può compiere alcuna attività di controllo in tal senso e rinvia sul punto alle attuali norme societarie e, eventualmente, penali relative alla materia.

5) Con riferimento alle frodi legate alle transazioni finanziarie:

Poiché per le transazioni finanziarie Restartup si appoggerà completamente al sistema bancario, lo stesso rinvia ai presidi anti-frode predisposti da tali soggetti.