Operatività
Data di inizio operatività: 11 aprile 2022
Interruzione o riavvio dell’attività: Nessuna.
Gestione degli ordini
La informiamo che il nostro portale gestisce direttamente gli ordini e procede alla verifica dell’articolo 13 comma 5 quinques del Regolamento Crowdfunding.
Gli ordini sono perfezionati secondo la seguente procedura:
- entro 1 giorno lavorativo dalla data in cui l’ordine viene formulato nel Portale, la funzione di back office, integrata con la piattaforma messa a disposizione dall’Intermediario Finanziario, manda al potenziale investitore la comunicazione di avvenuto investimento, con indicazione dei diritti di recesso e revoca ai sensi dell’articolo 25 del Regolamento, del regime alternativo di trasferimento o sottoscrizione delle quote. indicando il conto indisponibile presso il quale accreditare la somma.
- Con cadenza giornaliera (entro le ore 18.00) il back office verifica l’accredito dei bonifici e comunica contestualmente all’investitore e alla società la ricezione dei fondi.
- Entro 1 giorno lavorativo, l’emittente comunica al Gestore e all’investitore l’adesione alla campagna di investimento.
- Chiusa la campagna, l’Emittente tramite il Portale comunica all’investitore a) il successo o meno della campagna; b) all’ammontare del capitale sottoscritto (in caso di esito positivo).
Gli ordini sono trattati, nel rispetto della parità di condizione, sulla base di un mero criterio cronologico.
La banca incaricata della tenuta del conto indisponibile è Banca Sella S.p.A. L’accordo di massima per l’operatività degli ordini prevede quanto segue.
Il processo di investimento prevede che l’Utente (Investitore) completi le seguenti attività:
- Conferma della presa visione ed accettazione delle Condizioni Generali dell’Investitore,
- Indicazione dell’importo dell’Ordine,
- Sottoscrizione dell’Accordo di Investimento in formato digitale,
- Conferma della presa visione ed accettazione di tutta la documentazione relativa all’investimento
Al termine del processo di investimento (fasi 1-4), tutte le informazioni relative vengono memorizzate all’interno del Portale in modo da poter essere opportunamente conservate e successivamente consultate.
Le informazioni relative all’Investitore e all’Ordine vengono trasmesse a scopo informativo e per via telematica all’Intermediario Finanziario (fase 5); l’Intermediario Finanziario rilascia al Portale un corrispondente codice identificativo di pagamento (fase 6), che viene opportunamente comunicato all’Investitore, unitamente alle istruzioni per eseguire il pagamento (fase 7).
L’Investitore effettuerà quindi il pagamento in base alle istruzioni ricevute (fase 8), indicando il codice identificativo nella causale del bonifico. Tale codice verrà utilizzato dall’Intermediario Finanziario per effettuare la riconciliazione automatica dei bonifici ricevuti.
Se il pagamento viene effettuato per tramite di una carta di credito, l’esito del pagamento viene aggiornato in tempo reale sul Portale, ed il pagamento viene riconciliato automaticamente dall’Intermediario Finanziario.
Il Portale può ottenere informazioni relative allo stato del pagamento dell’Ordine in ogni momento, in base alle proprie necessità di riallineamento delle informazioni del proprio sistema informativo (fase 9).
In seguito alla notifica di conferma di ricezione del pagamento viene inviata all’Investitore la conferma di avvenuta sottoscrizione dell’Ordine (fase 10).
Al termine del periodo di raccolta degli Ordini di sottoscrizione il Gestore invierà all’Intermediario Finanziario le istruzioni operative per la finalizzazione dell’Offerta (fase 11). Conseguentemente, l’Intermediario Finanziario disporrà opportunamente (ed unicamente in base alle istruzioni operative ricevute dal Gestore) la restituzione agli Investitori delle somme degli Ordini non perfezionati, e la messa in disponibilità all’Offerente dei fondi sottoscritti (fasi 12a e 12b).
L’utilizzo del servizio messo a disposizione dall’Intermediario Finanziario consente un costante allineamento in tempo reale delle informazioni relative a tutte le fasi operative del Portale tra il Gestore e l’Intermediario Finanziario. Questo consente di evitare le periodiche necessità di riallineamento massivo tra i due soggetti, in quanto i rispettivi sistemi si trovano sempre in stato consistente. Qualora il Gestore si trovasse nella necessità di voler effettuare riallineamenti periodici dei dati, il servizio messo a disposizione dall’Intermediario Finanziario consente in ogni caso la possibilità di effettuare consultazioni dei dati relativi allo stato dei pagamenti relativi a ciascuna Offerta.
Si specifica che il servizio prestato dall’Intermediario Finanziario si limita in questo contesto alla sola gestione degli incassi e pagamenti relativi agli Ordini di sottoscrizione in base a quanto indicato dal Gestore del Portale, al mantenimento delle provviste presso un conto destinato all’Offerente ed al perfezionamento degli Ordini (restituzione agli Investitori o messa in disposizione dell’Offerente delle rispettive somme).”
Privacy
Trova informazioni riguardanti il trattamento dei suoi dati personali a questo link.
Prevenzioni frodi
Trova il nostro modello prevenzione dei conflitti di interesse a questo link.
Recovery Disaster
Le procedure di Recovery Disaster sono visibili a questo link.
Misure predisposte per assicurare il rispetto dell’articolo 24, comma 2-quater Regolamento Consob;
Il nostro portale adotta le seguenti misure per assicurare il rispetto dell’articolo 24, comma 2-quater Regolamento Consob
Definite le categorie di investitori, ovvero:
- investitori professionali soggetti a vigilanza prudenziale a norma delle leggi speciali;
- investitori non professionali che hanno un valore del portafoglio di strumenti finanziari di cui al Testo Unico, inclusi i depositi di denaro, superiore a duecentocinquanta mila euro;
- investitori non professionali che si impegnano ad investire almeno centomila euro in un’offerta;
- investitori non professionali che effettuano l’investimento nell’ambito della prestazione del servizio di gestione di portafogli o di consulenza in materia di investimenti;
- fondazioni bancarie
- incubatori di start-up
- investitori a supporto delle piccole e medie imprese (art. 24, co. 2 Regolamento)
il portale verifica che l’investitore appartiene ad una delle diverse categorie sopra enunciate attraverso il preventivo esame da parte della funzione di compliance della seguente documentazione.
Investitori professionali soggetti a vigilanza prudenziale a norma delle leggi speciali | Indicazione dell’appartenenza ad un albo e verifica da parte della funzione di compliance della sussistenza dell’iscrizione. |
Investitori non professionali che hanno un valore del portafoglio di strumenti finanziari di cui al Testo Unico, inclusi i depositi di denaro, superiore a duecentocinquanta mila euro | Dichiarazione da parte del gestore del portafoglio, di una banca depositaria o di un altro intermediario della sussistenza del requisito. Tale certificato dovrà essere aggiornato su base annuale. |
Investitori non professionali che si impegnano ad investire almeno centomila euro in un’offerta | Dichiarazione di impegno sottoscritta in via digitale o con allegato il documento di identità unitamente ad una copia dell’estratto conto del soggetto che dimostri l’esistenza di disponibilità liquide per l’adempimento dell’obbligo. |
Investitori non professionali che effettuano l’investimento nell’ambito della prestazione del servizio di gestione di portafogli o di consulenza in materia di investimenti | Dichiarazione da parte del gestore o del consulente che attesti che l’operazione rientra nel contratto di gestione o di consulenza. |
Fondazioni bancarie | Iscrizione all’albo |
Incubatori di start-up | Verifica su base annuale dei requisiti anche con accesso ai dati del Registro delle Imprese |
Investitori a supporto delle PMI |
Dichiarazione contenente: a) il valore del portafoglio unitamente ad una dichiarazione sulla veridicità dei dati rilasciata da una banca o da una società di gestione del risparmio o da un altro intermediario finanziario autorizzato alla gestione di portafogli; |
A livello di processo, per questa categoria di investitori l’iscrizione al Portale non sarà automatica ma soggetta alla verifica di compliance.
Gli stessi investitori saranno quindi sotto categorizzati come di seguito. (Equity Investor Art 24)
- investitori professionali soggetti a vigilanza prudenziale a norma delle leggi speciali;
- fondazioni bancarie
- incubatori di start-up
- investitori a supporto delle piccole e medie imprese (art. 24, co. 2 Regolamento)
Provvedimenti sanzionatori
Nei confronti del portale e dei soggetti che lo amministrano sono state irrogate le seguenti sanzioni: NESSUNA